In Italia, è stata sviluppata la prima batteria commestibile al mondo

Batteria-commestibile-italiana-la-prima-al-mondo

Nel corso del 2023, il mondo ha assistito a una straordinaria avanzata tecnologica: la creazione della prima batteria commestibile e ricaricabile. Questa innovazione, frutto degli sforzi dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), è stata riconosciuta dalla prestigiosa rivista Time come una delle Migliori Invenzioni del 2023.

Energia da cucina: il dietro le quinte di questa straordinaria innovazione firmata made in Italy

Il dietro le quinte di questa straordinaria rivoluzione è guidato da un team di brillanti ricercatori, capitanati dal Dr. Mario Caironi, presso il Printed and Molecular Electronics Laboratory dell’Istituto Italiano di Tecnologia, situato nella città di Milano.

Il team di ricercatori ha annunciato un importante progresso nell’ambito delle tecnologie energetiche con lo sviluppo della prima batteria commestibile e ricaricabile, realizzata utilizzando ingredienti comunemente reperibili nelle nostre cucine. Questa innovativa batteria sfrutta la riboflavina, nota come vitamina B2 e reperibile in alimenti come le mandorle, come materiale anodico; mentre, il catodo è costituito da quercitina, una sostanza presente nei capperi. Parallelamente, la protezione degli elettrodi è affidata alla cera d’api, dalla quale emergono due contatti in oro alimentare, comunemente utilizzato per le decorazioni di alta pasticceria. La conducibilità elettrica è garantita tramite l’uso di carbone attivo, mentre per prevenire cortocircuiti è stato sviluppato un separatore utilizzando alghe nori, le stesse utilizzate nella cucina giapponese per preparare il sushi.

Questa straordinaria batteria opera a una tensione di 0,65 V, garantendo un elevato livello di sicurezza per il suo impiego da parte dell’uomo ed è in grado di fornire una corrente sufficiente per alimentare dispositivi a basso consumo energetico. Al momento, si tratta ancora di un prototipo, ma le sue potenziali applicazioni sono così promettenti che non possiamo far altro che rimanere in attesa di futuri sviluppi.

Le potenziali applicazioni della batteria commestibile e ricaricabile

Le potenziali applicazioni della batteria commestibile spalancano nuove opportunità in molteplici ambiti. Nel campo della medicina, questa tecnologia potrebbe essere impiegata per creare sensori interni in grado di monitorare in modo continuo i parametri di salute umana. Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, potrebbe essere la chiave per garantire la qualità e la freschezza dei prodotti, contribuendo ad aumentare la fiducia dei consumatori.

Tale innovazione potrebbe anche essere impiegata in dispositivi educativi interattivi per bambini, rendendoli sicuri nel caso di ingestione accidentale da parte dei più piccoli.

Tuttavia, le opportunità offerte dalla batteria commestibile non si limitano a questi ambiti. Questa tecnologia potrebbe anche essere integrata nelle fibre tessili per alimentare dispositivi indossabili, come sensori per il monitoraggio delle prestazioni sportive. Potrebbe altresì trovare applicazione nell’ambito delle energie rinnovabili per l’accumulo di energia solare o eolica.

Questa innovazione è un ottimo esempio di come la combinazione di innovazione e creatività possa aprire nuovi percorsi per un futuro in cui l’energia elettrica potrà essere impiegata in modi straordinari e sorprendenti.

Se desideri sfruttare i nostri servizi per comunicare le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.

Condividi ora:

Potrebbe interessarti anche:

FOMO-2024-Bratislava-Talkoo

FOMO 2024 Bratislava: un congresso europeo per un giornalismo inclusivo

Dario-Fo-Progetto-FOrever-Talkoo-news

Progetto FOrever: un viaggio virtuale nel mondo di Dario Fo

Antonio-Battilana-comunità-energetica-della-Diocesi-di-Trevisto-Talkoo

La comunità energetica della Diocesi di Treviso

Guarda di più