Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, supporto alle CER

Abbiamo intervistato Siro Martin, Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, per discutere delle opportunità offerte dalle comunità energetiche rinnovabili (CER) e del coinvolgimento della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo in questo contesto. Martin sottolinea l’importanza del ruolo della Camera di Commercio nel facilitare la formazione delle CER, promuovendo semplificazioni amministrative e supportando iniziative private.
Parlando dell’equilibrio necessario tra consumo e produzione all’interno delle CER, Siro Martin evidenzia il potenziale di un coinvolgimento attivo del settore pubblico per garantire la sostenibilità energetica. Inoltre, suggerisce l’adozione di soluzioni innovative come l’agro fotovoltaico per sfruttare le risorse uniche della provincia di Rovigo e promuovere lo sviluppo sostenibile. Questa intervista offre uno sguardo approfondito sulle strategie per promuovere la sostenibilità energetica a Rovigo, evidenziando il ruolo fondamentale della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo e le opportunità offerte dalle CER.

Il sole di Soladria

La storia di innovazione di questo episodio di Talkoo Speciale CER ci porta in provincia di Rovigo a vistare Soladria un’azienda che offre soluzioni complete di impianti fotovoltaici per residenze, condomini e aziende.
Abbiamo incontrato il fondatore Nicola Gennari che ci ha raccontato il suo punto di vista sulle CER.
“Le comunità energetiche rinnovabili favoriscono l’accesso alle energie solari anche per coloro senza le risorse logistiche per l’installazione individuale.
Il modello di autoconsumo collettivo permette agli utenti di utilizzare l’energia prodotta all’interno della comunità.”

Bandi e finanziamenti a cura di Unioncamere Veneto

Il primo bando presentato riguarda il conto termico 2.0 finanziato dal Mise. Finanzia impianti di produzione di energia termica da fonti rinnovabili come il solare termico, la geotermia, la biomassa, il biogas e l’isolamento termico degli edifici.
Vi possono accedere imprese, enti pubblici e anche privati. Il fondo perduto arriva fino al 65%.
La scadenza è al 31 dicembre di quest’anno.

Il secondo bando riguarda gli accordi per l’innovazione del Mise, il secondo sportello. Finanzia progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale sui temi delle tecnologie abilitanti tra cui l’economia circolare e lo stoccaggio di energia. Vi possono accedere a imprese di qualsiasi dimensione in accordo con enti di ricerca.
La percentuale di finanziamento è a fondo perduto fino al 50% ed è previsto un finanziamento agevolato fino al 20%.
La scadenza è fino ad esaurimento risorse.

Capire meglio le CER con Matteo Corbo

In questo episodio Matteo Corbo ci illustra le possibili configurazioni giuridiche necessarie per costituire una Comunità Energetica Rinnovabile, sottolineando il ruolo fondamentale delle CER nel promuovere una società più inclusiva, democratica e sostenibile. Corbo evidenzia come queste comunità non solo offrano benefici concreti in termini di risparmio energetico per i consumatori ma incoraggino anche la partecipazione attiva e la condivisione di risorse tra individui e imprese locali, contribuendo all’autonomia e allo sviluppo sostenibile del territorio.

Buona energia pulita a tutti.

Scopri come Talkoo ti può aiutare per comunicare meglio le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.

Condividi ora:

Potrebbe interessarti anche:

Green jobs Talkoo green deal

Green jobs: la domanda in Italia continua a crescere

Fotovoltaici-galleggianti-a-forma-di-fiori-Talkoo-news

Fotovoltaici galleggianti: l’ultima frontiera green

Neuralink-Talkoo

Neuralink, il primo impianto su un umano: la rivoluzione dell’interfaccia cervello-computer

Guarda di più