Marco Cella: Safilo nel cuore del green deal

Ospite della nostra storia di innovazione è Marco Cella, Safilo Sustainability Committee Member di Safilo Group S.p.a.

Marco Cella e la strategia delle “3 P” di Safilo

Marco Cella spiega come Safilo si stia impegnando nella transizione energetica concentrandosi su 3 Pillar : Product, Planet e People. Questi tre focus rappresentano i principi chiave della strategia di sostenibilità adottata dall’azienda.

1 pillar di Safilo: Product

Il principale pilastro strategico di Safilo si concentra sul suo core business: il Prodotto. L’azienda si propone di rendere sostenibili almeno il 25% delle nuove collezioni, impiegando materiali naturali o riciclati. Tale iniziativa riflette l’ambizione di Safilo di ridurre significativamente l’impatto ambientale dei suoi manufatti e di promuovere pratiche di produzione improntate alla responsabilità sociale e ambientale.

È importante dunque investire nell’innovazione per garantire sempre la massima qualità nel rispetto dell’ambiente, utilizzando materiali e tecniche di lavorazione sempre più sostenibili in ogni fase di lavoraziione.

2 pillar di Safilo: Planet

Nel secondo pilastro, il Pianeta, Safilo si impegna attivamente a ridurre le emissioni di carbonio, focalizzandosi su due obiettivi principali: una significativa riduzione del 70% delle emissioni Scope 1 e Scope 2 entro il 2030 e un taglio del 25% nelle catene di fornitura nello stesso periodo temporale. Questo impegno ha avviato una serie di iniziative, alcune delle quali semplici e a basso costo, con un ritorno economico significativo. Tali iniziative includono il passaggio alle lampadine a LED, la revisione dei sistemi di riscaldamento e condizionamento, l’adozione di pratiche di risparmio energetico come lo spegnimento delle luci al termine della giornata lavorativa e la graduale transizione della flotta aziendale verso veicoli ibridi. Inoltre, l’azienda si sta muovendo per introdurre nei propri siti produttivi, locali che all’estero, pannelli fotovoltaici per contribuire ulteriormente alla sua sostenibilità ambientale.

Il mondo è un patrimonio di bellezza da ammirare e salvaguardare. Ecco perché è importante promuovere una gestione responsabile delle risorse e collaborare attivamente per ridurre l’impatto ambientale delle nostre azioni, sia in termini di consumo energetico che di emissioni di gas serra.

Marco cella conclude con il pillar 3 di Safilo: People

Il terzo pilastro, non meno importante, è People. Questo pilastro si concentra su due aspetti fondamentali. Il primo aspetto riguarda le responsabilità sociali aziendali, che devono essere integrate nella strategia aziendale per promuovere il benessere della comunità in cui opera Safilo. Il secondo aspetto riguarda la formazione dei dipendenti: è essenziale favorire la crescita professionale all’interno dell’organizzazione, mantenendo un ambiente lavorativo inclusivo e diversificato.

Il rispetto dei diritti umani e delle diversità rappresenta un principio imprescindibile per favorire il benessere e lo sviluppo delle comunità locali e dare forma a un futuro più sostenibile.

Un business sostenibile crea non solo un prodotto di qualità ma anche un valore che non svanisca nel tempo, che porti beneficio alle persone, ai clienti, ai lavoratori, a tutti gli stakeholder e sia contemporaneamente rispettoso delle risorse del Pianeta. Buona energia pulita a tutti.

Scopri come Talkoo ti può aiutare per comunicare le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.

Condividi ora:

Potrebbe interessarti anche:

Green jobs Talkoo green deal

Green jobs: la domanda in Italia continua a crescere

Fotovoltaici-galleggianti-a-forma-di-fiori-Talkoo-news

Fotovoltaici galleggianti: l’ultima frontiera green

Neuralink-Talkoo

Neuralink, il primo impianto su un umano: la rivoluzione dell’interfaccia cervello-computer

Guarda di più