Marina Montedoro: le imprese agricole al lavoro per la sostenibilità

In questa nostra storia di innovazione incontriamo Marina Montedoro, Direttore di Coldiretti Veneto. Abbiamo potuto intervistarla durante il recente Forum nazionale sull’energia e sulla sostenibilità “duezerocinquezero”, che si è tenuto a Padova. Durante il nostro scambio, Marina Montedoro ha condiviso preziose prospettive sull’importanza dell’agricoltura sostenibile.

Rivoluzione energetica nell’agricoltura: fonti rinnovabili in prima linea

La ricerca di soluzioni alternative per l’energia diventa una priorità per le aziende agricole, e l’utilizzo delle fonti rinnovabili è fondamentale. Nel contesto veneto, questa tendenza è evidente: la regione si distingue come la seconda in Italia per il numero di impianti che producono energia da fonti agricole.
Montedoro sottolinea inoltre l’importanza della produzione di energia da biogas nell’agricoltura veneta. Ad esempio, le deiezioni animali costituiscono il 22% della produzione energetica, e le produzioni vegetali rappresentano il 36%. Questi dati evidenziano un cambiamento significativo nel settore agricolo verso pratiche più sostenibili ed energeticamente efficienti.

Investimenti in ricerca e sviluppo per l’agricoltura sostenibile

Marina Montedoro mette in luce come, negli ultimi venticinque anni, il settore agricolo abbia compiuto passi da gigante verso la transizione ecologica e sottolinea come l’agricoltura sia stata un pioniere in questo percorso, con l’Agenda 2000 che ha introdotto le prime misure per favorire l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e strategie di sviluppo volte alla tutela ambientale dei territori.

Marina Montedoro: i giovani e le donne stanno costruendo il futuro sostenibile

Continua il crescente interesse dei giovani verso l’agricoltura, portando con sé non solo una connaturata familiarità con la tecnologia, ma anche una consapevolezza ambientale innata.
Il Veneto è pioniere nell’imprenditoria agricola femminile, con un quarto delle aziende guidate da donne. Questo dato evidenzia il valore aggiunto che le donne portano alle aziende agricole, con una sensibilità sociale che si traduce in attività come le fattorie didattiche e la multifunzionalità agricola.

Rivedi tutte le Talkoo Talks a questo link.

Scopri come Talkoo ti può aiutare per comunicare meglio le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.

Condividi ora:

Potrebbe interessarti anche:

FOMO-2024-Bratislava-Talkoo

FOMO 2024 Bratislava: un congresso europeo per un giornalismo inclusivo

Dario-Fo-Progetto-FOrever-Talkoo-news

Progetto FOrever: un viaggio virtuale nel mondo di Dario Fo

Antonio-Battilana-comunità-energetica-della-Diocesi-di-Trevisto-Talkoo

La comunità energetica della Diocesi di Treviso

Guarda di più