Talkoo è media partner della terza edizione del Forum nazionale sull’energia e sulla sostenibilità Duezerocinquezero, attualmente in corso presso il Centro Culturale San Gaetano a Padova, dal 10 al 12 aprile 2024. Durante questo ciclo di incontri, abbiamo avuto il piacere di intervistare Paolo Arrigoni, Presidente del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Impianti fotovoltaici innovativi nel settore agricolo: il contributo del GSE
Paolo Arrigoni ha parlato di “Agrivoltaico” particolari impianti fotovoltaici applicati al settore agricolo sviluppati sui tetti delle strutture ovvero installati su strutture che li mantengono sopraelevati rispetto al suolo, anziché essere montati direttamente a terra. Tale scelta innovativa è motivata dalla volontà di permettere alle attività agricole e pastorali preesistenti di continuare senza interruzioni, nonostante l’installazione dei pannelli solari. Questa innovazione sarà soggetta ad un monitoraggio continuo per i prossimi vent’anni, durante i quali il GSE fornirà degli incentivi per la sua realizzazione. Il monitoraggio dovrà essere condotto annualmente, tramite una relazione agronomica che dovrà attestare il risparmio idrico, il ripristino della fertilità dei suoli, la continuità delle attività agricole e pastorali e l’impatto sul microclima.
Questi impianti sperimentali saranno finanziati tramite una delle linee di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tali investimenti comprenderanno il supporto allo sviluppo del biometano, la realizzazione di parchi agri solari (impianti fotovoltaici installati sulle coperture delle aziende agricole per ridurre l’impatto ambientale e consentire agli imprenditori agricoli di autoconsumare l’energia prodotta) e il sostegno all’agrivoltaico.
Paolo Arrigoni: il ruolo chiave del GSE nella promozione dello sviluppo sostenibile in Italia
Paolo Arrigoni ha ulteriormente approfondito il ruolo del GSE, il garante promotore dello sviluppo sostenibile nel nostro Paese. Le principali attività del GSE includono il monitoraggio dell’efficacia degli incentivi, il supporto alle imprese e la promozione di opportunità legate allo sviluppo sostenibile.
Il Presidente Arrigoni ha anche anticipato che verrà presto pubblicato un rapporto che evidenzia un notevole aumento nel numero degli impianti fotovoltaici sul territorio nazionale. A titolo esemplificativo, in Veneto, si contano circa 228.000 impianti fotovoltaici, che corrispondono al 14% del totale in termini numerici e a 3,1 GigaWatt di potenza, rappresentando circa il 10% del totale nazionale. Queste cifre evidenziano un aumento degli investimenti da parte di famiglie e imprese in fonti di energia rinnovabile, quali i pannelli solari, con lo scopo di abbassare le spese per l’energia e combattere la povertà energetica attraverso pratiche di autoconsumo e la creazione di comunità energetiche.
L’intervista è stata realizzata all’interno dell’esposizione dell’artista Antonio Panzuto presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova.
Rivedi tutte le Talkoo Talks a questo link.
Scopri come Talkoo ti può aiutare per comunicare meglio le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.